edigita

RisikoDopo Giunti, che si è pappata Simplicissimus, anche gli altri editori hanno iniziato la corsa agli armamenti:

Nasce Edigita, la prima piattaforma italiana dedicata alla distribuzione degli eBook promossa dai gruppi editoriali Feltrinelli, Messaggerie Italiane con GeMS, RCS Libri.


Nel comunicato stampa di oggi si spiega come i due gruppi e altre case editrici abbiano unito gli sforzi per far nascere una piattaforma che sia in grado di gestire ogni aspetto della distribuzione del libro digitale (archiviazione, gestione dei DRM e distribuzione agli e-retailers).

I soci fondatori di Edigita prevedono di rendere disponibili attraverso la piattaforma, già a partire dall’autunno di quest’anno, più di duemila titoli fra saggistica e narrativa, novità e catalogo.

Aspettando “impaziente” di vedere che scelte farà in quest’ambito il colosso Mondadori, mi rimane un dubbio: data la scelta “indipendente” e coraggiosa di dare vita a una propria piattaforma distributiva perché annunciarla con un comunicato che sembra ricalcato con la carta carbone dall’intervista rilasciata da Costa, AD Mondadori, alla Fiera di Bologna?

Rispondi